29 marzo 2014
Nel 1997 il panorama rock italiano cambia per sempre grazie a un album degli Afterhours: “Hai paura del buio?”. Nulla di simile si era mai sentito, e ancora oggi molte delle vette toccate da quell'album rimangono incontrastate nel cielo dell'underground italiano.
Dopo 17 anni gli Afterhours decidono di riportare in tour l’intero album, facendone uscire una versione rimasterizzata e una “reloaded”, in cui artisti italiani e internazionali reinterpretano quei brani. Io li ho seguiti nelle tappe di Bologna e Treviso.
Come non bastasse l’estasi di riascoltare dal vivo una serie di capolavori del rock made in Italy, tra i bis Agnelli & co. decidono di tornare ancora più indietro nel tempo, quando a inizio carriera usavano conciarsi da bambine: è così che si ripresentano a sorpresa sul palco iniziando a regalare al pubblico brani tratti “Germi” (1995). La goduria dei fan, grati per questo regalo immenso, è palpabile. La giostra del tempo infine torna a un passato più recente, con estratti dall’album “Padania”, per poi concludere con un pezzo registrato ai tempi di “Hai paura del buio?” ma poi scartato dalla track-list finale: “Televisione”. Un inedito del ’97 insomma.